Dopo un entusiasmante primo weekend, prosegue la 31ª edizione della Fiera Nazionale del Tartufo Bianco di Borgofranco sul Po, in programma nei weekend 10-11-12, 17-18-19 e 24-25-26 ottobre, e lunedì 27 a cena.
Domenica 12 ottobre il comune mantovano di Borgocarbonara, nella grande tensostruttura di Piazza Malavasi, accoglierà lo showcooking targato Coldiretti. Appuntamento alle ore 11 con i Cuochi Contadini: uno chef di Campagna Amica, proveniente da uno degli agriturismi del territorio, porterà in fiera ricette autentiche realizzate con ingredienti di stagione. Un evento che valorizza le eccellenze del territorio e promuove la scelta di prodotti locali e di filiera corta.
L’ingresso all’appuntamento è gratuito e prevede degustazioni della ricetta preparata.
Nel corso della medesima giornata saranno esposti anche mezzi e attrezzature della Protezione Civile.
Nel campo sportivo, domenica 12 e 26 ottobre, i bambini potranno vivere l’esperienza del battesimo della sella, grazie al Centro Ippico La Sermidese, che nella giornata del 26 ottobre proporrà anche il suggestivo carosello equestre: una spettacolare dimostrazione di figure, evoluzioni ed esercizi sincronizzati a cavallo, accompagnati da musica.
Si ricorda che è possibile prenotare il proprio tavolo e i piatti da degustare anche online, attraverso il sito ufficiale www.fieranazionaledeltartufo.it. Un servizio innovativo pensato per rendere ancora più semplice e immediata la partecipazione all’evento. La prenotazione è consigliata ma l’accesso all’area gastronomica sarà comunque possibile anche senza prenotazione.
La Fiera gode del patrocinio di Provincia di Mantova, Comune di Borgocarbonara, GAL Terre del Po 2.0, Consorzio Oltrepò mantovano, UNPLI ERSAF, Trifulin mantuan, AVPC Terre dei Gonzaga, Bonifica Gonzaga destra Po, Parco del Mincio, Camera di Commercio, , Coldiretti, Campagna Amica.


