Come di consueto, ad anticipare l’inaugurazione ufficiale della Fiera Nazionale del Tartufo Bianco di Borgofranco sul Po, sarà il Convegno Lombardo sul Tartufo, giunto alla sua 29esima edizione. Con il titolo “La città del tartufo: un cammino alla scoperta del territorio e del gusto dell’Oltrepò mantovano”, l’incontro sarà l’occasione per approfondire la conoscenza della zona, in tutte le sue sfaccettature.
L’appuntamento è per venerdì 3 ottobre alle ore 18 presso il Museo TRU.MU. Il convegno, condotto dal giornalista e divulgatore Giacomo Cecchin, si aprirà con i saluti istituzionali del Sindaco di Borgocarbonara, Viviana Bertazzoni, e delle altre Autorità presenti. Il programma proseguirà con diversi interventi focalizzati su tartufo, territorio e storia locale:

Il convegno si concluderà alle ore 20:00 con il Taglio del Nastro della 31ª Fiera Nazionale del Tartufo Bianco, che si svolgerà presso la tensostruttura in Piazza C. Malavasi a Borgofranco.
Il convegno, organizzato dal Comune di Borgocarbonara, è patrocinato e supportato da diverse istituzioni e associazioni, tra cui il Consorzio Oltrepò Mantovano, ERSAF, PROLOCO e AUSER, con Radio Pico come media partner.
Di seguito il Programma 2025


